Picaia di merluzzo con grana

Picaia di merluzzo con grana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Picaia di merluzzo con grana. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: merluzzo. merluzzo,grana,prezzemolo,uova,olio extravergine di oliva,pangrattato,sale e pepe,aglio, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Accendere dapprima il forno col termostato posizionato a 190°C.

Battere leggermente i filetti di merluzzo, cercando di sovrapporli in modo da formare una specie di unica fetta rettangolare dal bordo regolare; cospargerla di sale e pepe macinato al momento.

Lavare il prezzemolo, asciugarlo con cura e tritarlo finemente con due spicchi d'aglio; metterlo in una terrina, unirvi il pangrattato e il grana, un bel pizzico di sale e una generosa macinata di pepe: mescolare bene.

Aggiungere quindi le uova intere, due cucchiaiate di olio e impastare tutto, ottenendo un composto omogeneo; distribuirlo uniformemente sulla fetta di pesce, senza però arrivare al bordo.

Con la lama di un lungo coltello sollevare la "fetta" di pesce sul lato più corto e arrotolarla abbastanza strettamente racchiudendo il ripieno all'interno.

Avvolgere il rotolo ottenuto in un doppio foglio di carta d'alluminio oleata, legarlo, prima alle estremità, quindi in più punti al centro, con spago incolore da cucina, come fosse un arrosto.

Sistemare il rotolo sulla placca del forno, passarlo nel forno già caldo e lasciarvelo per circa 45 minuti; di tanto in tanto girarlo con precauzione.
Picaia di merluzzo con grana

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 45 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico