Pesche con amaretti e zabaione

Pesche con amaretti e zabaione Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pesche con amaretti e zabaione. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pesche. amaretti,marsala,cacao amaro,pesche sciroppate,uvetta,tuorli,zucchero,Pesche, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Mettere a bagno l'uvetta in una ciotola con acqua tiepida per venti minuti; quindi asciugarla e metterla a macerare in mezzo bicchiere di marsala.

Nel frattempo pestare grossolanamente gli amaretti, metterli in una terrina con il cacao, un cucchiaio di zucchero e l'uvetta con il suo liquido di macerazione.

Sgocciolare con cura le pesche dallo sciroppo e disporle in quattro coppette.

Riempire ogni mezza pesca con un quarto del composto preparato.

In un recipiente di rame non stagnato montare molto bene i tuorli con lo zucchero rimasto, quindi unire otto cucchiai di marsala e mescolare delicatamente in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

Mettere il recipiente sul fuoco bassissimo e continuare a mescolare senza far prendere il bollore.

Fare cuocere la crema finché non si ispessirà aumentando di volume.

Togliere dal fuoco e fare raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

Versare lo zabaione nelle coppette e tenere in frigorifero mezz'ora prima di servire.
Pesche con amaretti e zabaione

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 10 min
  • Tempo totale: 25 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico