Pere di riso alla salsa di albicocche

Pere di riso alla salsa di albicocche Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pere di riso alla salsa di albicocche. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
80 g di riso rotondo, 2 tuorli, 3, 5 dl di latte, 70 g di zucchero in zollette, 20 g di burro, 50 g di scorza d'arancia candita, 1 bastoncino di angelica candita.
Per impanare: 1 albume, 100 g di pangrattato.
Per la salsa: 1 scatola di albicocche sciroppate, 2 cucchiai di kirsch.
Mettete il riso in un colino e lavatelo sotto l'acqua fredda.
Fate bollire il latte in una piccola casseruola a fondo spesso, aggiungetevi lo zucchero e lasciatelo sciogliere, quindi gettatevi il riso, mescolate e lasciate cuocere per 25 minuti circa a fiamma mite, finchè non avrà assorbito tutto il liquido.
Intanto tritate finemente la scorza d'arancia.
Sbattete leggermente i tuorli con una forchetta.
Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco; lasciate riposare per 5 minuti, quindi aggiungete il burro, la scorza d'arancia ed i tuorli.
Mescolate delicatamente e lasciate raffreddare.
Prendete il riso con un cucchiaio e dategli la forma di una pera.
Per far questo, formate prima una palla, quindi allungatela a punta da un solo lato.
Lasciate riposare le pere in frigorifero per almeno un'ora.
Intanto preparate la salsa: scolate le albicocche, versatelo sciroppo in una casseruola e lasciatelo ridurre per metà a fuoco vivace.
Passate le albicocche nel tritaverdure usando la griglia a fori piccoli.
Incorporate questo passato allo sciroppo, aggiungete il kirsch, mescolate per bene e versate il tutto in una coppa, lasciando raffreddare.
Quando sarà giunta l?ora della cottura fate scaldare la frittura a 170° Sbattete l'albume con una forchetta per liquefarlo, versate il pangrattato in una fondina e tagliate l?angelica a bastoncini sottili lunghi 2/3 cm.
Immergete le pere nell'uovo sbattuto, quindi passatele nel pangrattato verificando che siano ben coperte.
Immergetele a poco a poco nella frittura calda e lasciatele dorare.
Scolatele a mano a mano.
Disponete le pere su di un piatto da portata, praticate un forellino all?estremità appuntita delle pere servendovi di un ago da calza.
Introducetevi un bastoncino di angelica.
Servite con la salsa di albicocche.
Pere di riso alla salsa di albicocche

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico