Peperoni con capperi e mollica di pane

Peperoni con capperi e mollica di pane
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Peperoni con capperi e mollica di pane
Tagliare per il lungo i peperoni, privarli dei filamenti bianchi e dei semi interni - i maggiori responsabili della difficoltà a digerire i peperoni - quindi tagliarli a fettine sottilissime; non importa se si sceglie di affettarli per il lato lungo o quello corto, farlo come viene più comodo.

Trasferire i peperoni in un tegame basso e largo e possibilmente con il fondo doppio, irrorarli con un filo di olio extra vergine di oliva; mescolare bene per insaporirli con l'olio quindi farli "sciogliere" lentamente su fuoco basso e a pentola coperta o semi coperta.

Sbriciolare nel frattempo la mollica di pane; ottimo allo scopo un pezzo di pane casareccio non troppo lievitato e raccoglierla in una ciotola. Tenere da parte. Sciacquare i capperi sotto l'acqua corrente in modo da eliminare l'eccesso di sale ed unirli alla mollica di pane.

Quando i peperoni saranno quasi cotti e avranno iniziato a rilasciare la loro acqua di vegetazione, aggiungere un pizzico di sale e coprire nuovamente. Il sale farà perdere il resto dell'acqua in poco meno di 10 minuti.

Aggiungere a questo punto la mollica di pane ed i capperi, mescolare, spegnere il fuoco e coprire con il coperchio fino a raffreddamento. In questa fase il pane assorbirà tutto il liquido di cottura dei peperoni e si insaporirà.

Servire i peperoni con capperi e mollica di pane completamente freddi dopo aver eventualmente aggiustato di sale facendo attenzione perché i capperi conferiscono già la giusta sapidità.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/peperoni-capperi-e-mollica-di-pane/
Peperoni con capperi e mollica di pane

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico