Penne a... modo mio

Penne a... modo mio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Penne a... modo mio. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pomodori da sugo. pasta tipo penne rigate,olio di oliva,pangrattato,pomodori da sugo,pomodori pizzuttello,pomodori perini,pomodori san marzano,aglio,sale,basilico, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Angela Lemma: I Sapori della mia Cucina

Preparazione

Penne a... modo mio
Foto della ricetta: Penne a... modo mio
In una padella ben larga mettiamo l'olio e facciamolo scaldare leggermente. Aggiungiamo i pomodori, precedentemente lavati e tagliati a spicchi (non troppo grossi), li facciamo saltare nella padella per dieci minuti mescolando di tanto in tanto, cuocendo a fuoco medio.

Tritiamo l'aglio incorporandolo e mescolando molto bene. Lasciamo cuocere finchè i pomodori risulteranno appassiti; se il sughetto risulterà troppo ristretto allunghiamo con alcune cucchiaiate dell'acqua di cottura della pasta. Saliamo a piacimento.

Una volta cotta la pasta la versiamo nella padella, amalgamiamo molto bene aggiungendo il pan grattato e il basilico e concludiamo mescolando bene.

Il sapore di queste penne vi porterà col pensiero a quei gusti genuini di una volta.
Penne a... modo mio

Tempi

  • Per la preparazione: 5 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 25 min

Ingredienti e dosi per 5 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico