Pavè di marroni

Pavè di marroni Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pavè di marroni. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: marroni. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Lessate le castagne ponendole inizialmente in abbondante acqua fredda.

Sbucciatele e passatene la polpa al setaccio.

Sciogliete il cioccolato in poca acqua e lasciatelo intiepidire.

Nel frattempo lavorate il burro, che avrete tolto dal frigo con largo anticipo, a crema.

Montate i due tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiarissimo a cui unirete il cioccolato fuso ed il burro lavorato a crema.

Lavorate il composto in modo da formare una crema liscia, a cui aggiungerete la purea di castagne, e profumatelo con il kirsch (o altro liquore di vostro gradimento).

Foderate poi uno stampo rettangolare con dei savoiardi disposti sul fondo e sui lati che spruzzerete con uno sciroppo fatto con rum, zucchero e acqua.

Versate sul fondo dello stampo così rivestito uno strato di crema di marroni , indi un nuovo strato di savoiardi bagnati di sciroppo, ancora crema, e terminate gli strati con i savoiardi.

Coprite il tutto con carta oleata (o d'alluminio), posatevi su un peso leggero per circa 4 ore.

Sformatelo al momento di servirlo e guarnitelo con salsa densa di cioccolato, ottenuta fondendo il cioccolato in pochissima acqua e incorporandovi 2 cucchiai di panna liquida freschissima, e panna montata.

Pavè di marroni

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico