Patè di fegato venato

Patè di fegato venato Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Patè di fegato venato. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: fegato di vitello. bacche di ginepro,marsala,burro,fegato di maiale,fegato di vitello,salvia,lardo,pistacchi,prosciutto cotto,sale e pepe, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Fare fondere 50 g di burro in una padella capiente e lasciarvi rosolare a fuoco vivace il fegato di maiale e quello di vitello con la salvia.

Bagnare con il Marsala, unire le bacche di ginepro, abbassare la fiamma e continuare la cottura per 15 minuti.

Salare e pepare.

Lasciare ammorbidire a temperatura ambiente il restante burro; intanto eliminare la salvia e il ginepro dal sugo di cottura, scolare le fette di fegato e passare al mixer.

Amalgamare il passato in una terrina con il burro ammorbidito e incorporarvi i pistacchi tagliati in 4 parti.

Foderare con 2/3 del lardo uno stampo rettangolare di ceramica, spalmarvi uno strato di paté e bagnare con il sugo di cottura del fegato.

Ripetere gli strati e terminare con il fegato.

Ripiegare sulla mattonella le fette di lardo e ricoprirla con quello rimasto.

Tenere in frigorifero 3 ore, capovolgere il paté e servirlo dopo averlo affettato con un coltello passato sotto l'acqua calda.
Patè di fegato venato

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico