Pate' maison

Pate' maison Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pate' maison. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 8 PERSONE
300 g di fegato di vitello, 300 g di fegato di oca, burro in proporzione, qualche foglia di salvia, 5 cucchiai di brandy, sale, 3/4 di litro di gelatina, porto, a piacere un piccolo tartuffo nero.

1.
Tritate grossolanamente il fegato di vitello e quello d'oca; quindi fateli rosolare per circa 20 minuti in un tegame con circa 30 g di burro e la salvia.
Bagnate con qualche cucchiaio di Porto e a cottura ultimata passate il fegato al tritatutto.
2.
Pesate ora il fegato ridotto in crema e unite a questo il burro in eguale peso.
In una terrinetta aiutandovi con una forchetta impastate il fegato con il burro ammorbidito.
Versate il brandy, aggiustate di sale e incorporate il tartuffo tritato finemente.
Ponete in frigo.
3.
Versate la gelatina nello stampo, tanta da formare uno strato di circa un centimetro, quindi ponete in frigo a rassodare.
4.
Ritirate il patè dal frigo e con una spatola dategli una forma rettangolare in modo che entri comodamente nello stampo lasciando uno spazio di circa un centimetro tutt'attorno dai bordi dello stampo stesso.
5.
Riempite lo stampo con la gelatina, tenendo conto che dovrà coprire il patè di un solo centimetro.
6.
Ponete in frigo per circa 2 ore.
Al momento di servire immergete per qualche secondo lo stampo in acqua tiepida e rovesciate il patè nel piatto di servizio.
Accompagnate con crostini di pane tostato.
Pate' maison

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico