Pate' di tonno

Pate' di tonno Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pate' di tonno. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

Codice: 1193 INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE
: gelatina istantanea per mezzo litro di acqua; 250 g di pan carrè (senza crosta); latte una manciatina di capperi; quattro acciughe; 300 g di tonno; 150 g di burro; quattro tuorli; pepe; brandy; salsa Worcester; sale; peperone in salamoia; cetriolini sottaceto Preparate la gelatina e lasciatela raffredare.
Mettete la mollica di pane in una terrina e bagnatela con latte sufficiente a coprirla.
Tritate i capperi con le acciughe e, a parte, tritate anche il tonno.
Mettete gli ingredienti tritati in una grande terrina e unitevi il pane ben strizzato dal latte, amalgamando con cura; quindi passate il composto al setaccio, raccogliendolo in un'altra terrina.
Montate a crema il burro ammorbidito, poi incorporatelo al composto di tonno.
Ora unite i tuorli, uno alla volta, non aggiungendo il successivo se il precedente non è perfettamente amalgamato.
Aromatizzate il patè con abbondante pepe macinato al momento, qualche goccia di salsa Worcester e due-tre cucchiai di brandy.
Salate solo se necessario.
Versate la metà della gelatina preparata in uno stampo a pareti scanalate e fatela solidificare nel freezer; poi riprendetela e fatevi in superficie delle decorazioni a piacere con il peperone e i cetriolini.
Quindi riempite lo stampo con il composto di tonno, lasciando tutt'intorno uno spazio di circa un dito e livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio e versatevi la gelatina rimasta, che andrà a colmare lo spazio lasciato vuoto e a coprire con un sottile strato, la superficie del patè.
Fate consolidare in frigorifero per almeno 4-5 ore, prima di servire.
Potete accompagnare con crostini di pane tostato e guarnire con verdure fresche.
Pate' di tonno

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico