Pasticcio di pernice

Pasticcio di pernice Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasticcio di pernice. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
3 pernici; 250 g di carne trita di maiale; 4 fette di prosciutto cotto; 2 lamine di pasta sfoglia; 1 etto di mandorle tostate; 25 g di burro; 1 cipolla piccola; 1 uovo più un tuorlo; 2 cucchiai di panna; cognac; sale e pepe; Mettete a macerare le pernici (senza ossi) con un cucchiaio di cognac per 30 minuti.
In poco burro rosolate la cipolla grattugiata quando è dorata toglietela dal burro e mettete il prosciutto a fettine e doratelo.
Tenete da parte i petti di pernice, il resto frullatela.
Frullate i due tipi di carne con l'uovo, la panna e mezza porzione di mandorle, la cipolla fritta e due cucchiai di cognac, salate e pepatè.
Unite il resto delle mandorle divise a metà.
Stendete con il mattarello le lamine di pasta sfoglia.
Sopra ad una pasta sfoglia mettete metà dell'impasto precedente, ponete sopra il prosciutto e i petti tagliati a fettine, versate sopra il resto dell'impasto e coprite il tutto con l'altra pasta sfoglia.
Chiudete bene i bordi pressando, praticate un forellino nel centro per far uscire il vapore di cottura, dipingete la parte superiore con il tuorlo d'uovo.
Cuocete a forno forte per un'ora circa.
Pasticcio di pernice

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico