Pasticcio di pennoni

Pasticcio di pennoni Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasticcio di pennoni. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: salsiccia. alloro,melanzane,mozzarella,olio extravergine di oliva,parmigiano grattugiato,pasta tipo pennoni,porro,basilico,salsiccia,vino bianco,passata di pomodoro,pepe,sale, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty: Vogliadicucina.com

Preparazione

Pasticcio di pennoni
Foto della ricetta: Pasticcio di pennoni
Mettete in una pentola molto capiente il porro tagliato ad anelli sottili, unite poca acqua e due cucchiai di olio e lasciate cuocere sino a quando sarà ridotto quasi in crema.

Aggiungete la salsiccia sbriciolata e lasciatela cuocere per un paio di minuti rimescolando spesso; aggiungete il vino bianco e proseguite la cottura ancora per qualche minuto. Quando la salsiccia sarà abbastanza colorita, unite un generoso pizzico di sale, poco pepe macinato al momento, 1 cucchiaio di olio e la passata di pomodoro.

Lasciate cuocere a fiamma molto leggera per non meno di un'ora e mezza rimescolando di tanto in tanto. Nel frattempo preparate le melanzane grigliate.

Lavate bene le melanzane, privatele delle estremità e tagliatele a fette spesse circa 3 o 4 mm; grigliatele su una piastra di ghisa caldissima. Tenetele da parte.

Preparate in una terrina un intingolo con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe ed un paio di foglie di basilico spezzettato; amalgamate bene ed ungete ciascuna fetta di melanzana da ambo le parti con l'aiuto di un pennello da cucina.

Tagliate a dadini la mozzarella e tenetela da parte.

Quando il ragù sarà giunto a cottura aggiungete 2 cucchiai di olio ed un paio di foglie di basilico fresco; aggiustate di sale e pepe se occorre. Lessate la pasta molto al dente, scolatela e conditela con 1/3 del ragù preparato; componete in una pirofila gli strati del pasticcio.

Mettete nella pirofila qualche cucchiaiata di ragù, uno strato di pennoni, uno di mozzarella, uno di melanzane ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Proseguite con uno strato di ragù alternando tutti gli ingredienti sino ad esaurimento. Completate con uno strato di pasta, uno strato di ragù, qualche dadino di mozzarella e parmigiano grattugiato.

Passate in forno caldo (200°) a gratinare per 20-30 minuti sino ad ottenere una crosticina dorata.
Estraete la pirofila dal forno e lasciate rassodare per 10 minuti circa prima di servire.
Pasticcio di pennoni

Tempi

  • Per la preparazione: 40 min
  • Cottura: 140 min
  • Tempo totale: 180 min

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico