Pasticcio di patate

Pasticcio di patate Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasticcio di patate. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: patate. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Sciacquate con molta cura le patate, lessatele con la buccia, lasciatele intiepidire, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.

Versate in una pentola capiente il latte, e quando sarà caldo, aggiungete la purea ottenuta amalgamando a fuoco dolce per evitare che si formino eventuali grumi.

Successivamente, unite i tuorli, il parmigiano grattugiato, l'olio d'oliva, la mozzarella tagliata a cubetti, il prezzemolo tritato (precedentemente sciacquato e asciugato con carta assorbente), il sale, il pepe, e in ultimo gli albumi montati a neve e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Per finire, imburrate una pirofila, spolverizzatela con del pangrattato e versate il pasticcio livellandolo con una spatola.

Dopodichè, spolverizzate con altro pangrattato e cospargete qualche ricciolo di burro.

Cuocete in forno già caldo per circa 30 minuti a 250 gradi controllando di tanto in tanto la cottura.

Pasticcio di patate
Totale calorie per persona
842

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico