Pasticcio di pasta ai funghi

Pasticcio di pasta ai funghi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasticcio di pasta ai funghi. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
: 160 g di burro, olio, 1 cipolla, 250 g di polpa magrissima di manzo tritata, 1 bicchiere scarso; di vino bianco; sale e pepe; brodo; 2/3 funghi porcini; 1 ciuffo di prezzemolo, 400 g di pasta corta (tipo penne o sedani), 1 mozzarella piuttosto grossa, abbondante parmigiano grattugiato, una buona manciata di pangratto.
Fate riscaldare in una padella 40 g di burro con due cucchiai d'olio.
Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire dolcemente nel condimento caldo.
Quindi unite al soffritto la carne tritata e fatela colorire, mescolando ripetutamente con un cucchiaio di legno.
A questo punto spruzzate con il vino bianco, salate, pepate e fate cuocere a fiamma dolce per 45 minuti, unendo, se necessario, un po' di brodo caldo.
Nel frattempo pulite i funghi, raschiandoli con un coltellino per privarli di tutta la terra e strofinandoli poi con un panno umido.
Tagliate i funghi a fettine e fateli saltare a fiamma viva in una padella in cui avrete fatto fondere 50 g di burro.
Quando avranno emesso tutta la loro acqua di vegetazione e si presenteranno ben asciutti, cospargeteli con il prezzemolo tritato, salateli, pepateli e fateli cuocere per circa 20 minuti a fiamma più bassa, unendo un po' di brodo se l'acqua che ancora contengono non fosse sufficiente a mantenerli umidi e ad evitare che si attacchino al recipiente.
Se quest'ultimo è del tipo antiaderedente, potrete in ogni caso, evitare l'aggiunta di brodo.
Nel frattempo avrete provveduto a portare a bollore dell'acqua salata in una casseruola: cuocetevi la pasta che scolerete molto al dente (se volete arrestare meglio la cottura, passate velocemente la pasta scolata sotto l'acqua fredda); Imburrate una pirofila e formatevi un "letto" di pasta, usando la metà di quella a disposizione, distribuite sulla pasta qualche fiocchetto di burro (che avrete precedentemente fatto ammorbidire a temperatura ambiente), poi coprite con la carne e il suo fondo di cottura.
Disponete sulla carne la mozzarella a fette e poi formate uno strato di funghi che spolverizzerete di parmigiano.
Fate ancora uno strato di pasta e terminate con i funghi.
Distribuite in superficie qualche altro fiocchetto di burro e coprite con parmigiano e pangrattato mescolati insieme: questo "connubio" farà si che la superficie del pasticcio assuma una gratinatura più croccante.
Volendo, anzichè fare solo uno strato di carne e mozzarella nella parte centrale del pasticcio potete farne due intermedi.
Fate riscaldare il forno a 200› e introducetevi il pasticcio, che farete cuocere per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato, sfornate il pasticcio e portatelo subito in tavola, nel recipiente stesso di cottura.
Lo dividerete in porzioni direttamente davanti ai commensali;
Pasticcio di pasta ai funghi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico