Pasticcio di lenticchie 2

Pasticcio di lenticchie 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasticcio di lenticchie 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

01270 PASTICCIO DI LENTICCHIE INGREDIENTI 4 PERSONE
500 g di lenticchie, un mazzetto aromatico (timo, prezzemolo, alloro), una cipolla, tre chiodi di garofano, sale, pepe, 250 g di pancetta affumicata, due scalogni, due cucchiai di olio, quattro uova, 100 g di parmigiano grattugiato, 50 g di burro.
TEMPO.
circa 1 ora e 4o minuti, più qualche ore per tenere a bagno le lenticchie.
ESECUZIONE.
facile SPESA.
ragionevole PROCEDIMENTO Mettete le lenticchie a bagno in acqua fredda e lasciatevele per qualche ora; al momento di utilizzarle eliminate quelle che saranno rimaste in superficie, perchè si tratta di legumi molto vecchi o guasti; poi scolatele e mettetele in una casseruola con il mazzetto aromatico e la cipolla steccata con i chiodi di garofano: Coprite abbondantemente di acqua e fate cuocere, fiamma dolce, per circa 1 ora, salando e pepando a metà cottura.
Nel frattempo tagliate la pancetta a fettine molto sottili; pelate e tritate gli scalogni.
Fate scaldare l'olio in una padella e ponetevi a rosolare gli scalogni e la pancetta.
Quando quest'ultima risulterà ben tostata, togliete il recipiente dal fuoco.
Sgusciate le uova in una terrina, salatele e frullatele.
Quando le lenticchie saranno cotte, scolatele e, dopo aver eliminato la cipolla e gli aromi, unitele alle uova, mescolando bene.
Aggiungete il soffritto di scalogni e pancetta, poi condite con la metà del parmigiano sempre mescolando.
Imburrate abbondantemente una pirofila e trasferitevi il pasticcio di lenticchie.
Cospargete con il restante parmigiano, distribuite qua e là qualche fiocchetto di burro e infornate a 200° per circa 20 minuti.
Servite ben caldo nel recipiente di cottura.
Pasticcio di lenticchie 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico