Pasticcio di lasagne con funghi porcini e besciamelle al pistacchio

Pasticcio di lasagne con funghi porcini e besciamelle al pistacchio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasticcio di lasagne con funghi porcini e besciamelle al pistacchio. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: funghi porcini. aglio,burro,farina,funghi porcini,lasagne,latte scremato,noce moscata,olio extravergine di oliva,parmigiano,pepe,pistacchi,prezzemolo,sale,uovo,vino bianco, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Cetty: Vogliadicucina.com

Preparazione

Pasticcio di lasagne con funghi porcini e besciamelle al pistacchio
Foto della ricetta: Pasticcio di lasagne con funghi porcini e besciamelle al pistacchio
Accendere il forno e portarlo a 200°. Scongelare i porcini ed affettarli sottilmente.

Mettere in una padella gli spicchi di aglio in camicia con mezzo bicchiere di vino e lasciarli cuocere fino a quando il vino sarà evaporato; se occorre prolungare la cottura aggiungere poca acqua. Quando gli spicchi di aglio saranno sufficientemente ammorbiditi, eliminare la loro camicia ed aggiungere i porcini; salare e pepare leggermente e lasciare cuocere per 10 minuti circa.
A fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato e l'olio.

Per preparare la besciamelle leggera, che dovrà essere molto morbida, procedere mettendo in un pentolino il latte freddo o a temperatura ambiente (io utilizzo solo quello scremato) con un pizzico di sale, il burro e la farina. Amalgamare accuratamente tutti questi ingredienti con un cucchiaio avendo cura di sciogliere tutti i grumi della farina. Quando tutto sarà ben amalgamato, mettere il pentolino sul fuoco e continuare a girare con il cucchiaio senza fermarsi sino a quanto il composto comincerà a sobbollire.

A questo punto aggiungere un pizzico di pepe macinato al momento ed un pizzico di noce moscata. Rimescolare ancora per 1 minuto e la besciamelle è pronta. Aggiungere i pistacchi tritati e la metà del parmigiano grattugiato. Lasciare insaporire per qualche minuto.

Mettere in una pirofila qualche cucchiaiata di besciamelle e comporre il pasticcio distribuendo uno strato di lasagne, besciamelle, ed uno strato leggero di porcini. Continuare sino ad esaurimento degli ingredienti; completare con la besciamelle e spolverare con il parmigiano rimasto. Passare in forno caldo per 30 minuti circa sino a doratura. Dopo aver estratto il pasticcio dal forno lasciare rassodare per una decina di minuti prima di servire.
Pasticcio di lasagne con funghi porcini e besciamelle al pistacchio

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico