Pasticcio d'autunno

Pasticcio d'autunno Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasticcio d'autunno. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

03774 PASTICCIO D?AUTUNNO INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 g di pasta del tipo Reginette, 500 g di Champignon, 30 g di funghi porcini secchi, 200 g di passata di pomodoro, una cipolla, uno spicchio d'aglio, un mazzetto di prezzemolo, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 4 cucchiai di formaggio Grana grattugiato, sale.
Mettete i funghi secchi a mollo in una ciotola con acqua tiepida.
Nel frattempo pulite accuratamente i funghi champignon e lavateli velocemente affinchè non assorbano troppa acqua.
In una casseruola fate scaldare 3 cucchiai di olio, aggiungete lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato e la cipolla affettata finemente, fate appassire ma non colorire.
Aggiungete quindi i funghi champignon tagliati a fettine non troppo sottili e i funghi porcini ammollati, scolati, strizzati e tritati.
Regolate di sale e proseguite la cottura per 5 minuti circa, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere altri 20 minuti a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo, se la preparazione dovesse asciugarsi troppo, qualche cucchiaio di acqua calda o brodo vegetale.
A fine cottura unitevi il prezzemolo tritato.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione e scolatele molto al dente.
Conditela con 1/3 del composto preparato e un po' di formaggio Grana grattugiato.
Adagiate in una pirofila spennellata con l'olio rimasto la metà della pasta, distribuitevi sopra il composto di funghi rimasto e cospargete con poco formaggio grattugiato; coprite con la pasta e il grana avanzati.
Ponete la pirofila in forno preriscaldato a 190ø.
per 10 minuti circa, finchè la superficie della preparazione sarà leggermente gratinata.
Servite ben caldo.
Pasticcio d'autunno

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico