Pasticcini dolci al semolino

Pasticcini dolci al semolino Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasticcini dolci al semolino. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: semolino. burro,scorza di limone,latte,pinoli,sale,semolino,pane grattugiato,tuorli,uova,zucchero semolato, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Fare bollire in una casseruola il latte con la scorza di limone e il sale.

Togliere la scorza di limone e versarvi il semolino a pioggia, mescolando con un cucchiaio di legno per non formare grumi.

Lasciare cuocere a fuoco moderato per dieci minuti rigirando spesso, quindi togliere dal fuoco e unire 40 grammi di burro tagliato a pezzetti, mescolando ancora.

Lasciare raffreddare il composto (sarà compatto quasi come una polenta) prima di incorporarvi uno alla volta, rigirando con cura le uova intere e i tuorli.

Imburrare gli stampini, cospargerli con il pane grattugiato e riempirli con il composto di semolino ormai tiepido, ma ancora un po' fluido.

Livellare bene con un coltello e cospargere di pangrattato.

Fare cuocere in forno già caldo per 20 minuti circa e lasciarli intiepidire prima di sfornarli sul piatto di servizio.
Pasticcini dolci al semolino

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min
  • Tempo totale: 50 min

Ingredienti e dosi per 5 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico