Pasticcini di riso e cedro

Pasticcini di riso e cedro

Preparazione

Mettere in una casseruola il latte, l'acqua, il sale e la scorza di limone grattugiata; portare a ebollizione, unire il riso e fare cuocere a fiamma moderata per 15 minuti, avendo cura di mescolare spesso con il cucchiaio di legno.

Aggiungere la frutta candita tagliata a dadolini, lo zucchero e il burro.

Continuare la cottura per altri 10 minuti e, quando il riso sarà ben cotto, togliere il recipiente dal fuoco e lasciare raffreddare il composto, prima di unire i tuorli d'uovo, il rum e gli albumi montati a neve ben soda, da unire con molta delicatezza per non smontarli.

Imburrare gli stampini, cospargerli di pane grattugiato e quindi riempirli con il composto di riso.

Fare cuocere in forno ben caldo per 20 minuti circa o fino a quando il riso sarà gratinato, e servire i pasticcini caldi.

Suggerimenti: è importante non usare risi a grani duri e lasciare cuocere a lungo il riso in modo che i pasticcini, al momento di toglierli dalle formine, non abbiano a sbriciolarsi.
Pasticcini di riso e cedro

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico