Pasta pasticciata ai funghi

Pasta pasticciata ai funghi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasta pasticciata ai funghi. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
: 250 g di pasta all'uovo fresca tagliata a lasagne, 500 g di porcini freschi oppure 500 g di champignons, 20 g di funghi secchi, 1/2 litro di latte, 1 cucchiaio colmo di farina, 20 g di burro, 200 g di panna fresca liquida, 100 g di parmigiano reggiano, 1 spicchio d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 cucchiai d'olio d'oliva, sale.
Mettete a mollo i funghi secchi in una tazza da tè d'acqua calda.
Pulite bene i funghi freschi e affettateli.
In una padella versate l'olio, fate rosolare lo spicchio d'aglio, poi toglietelo e unite i funghi, anche quelli secchi; insaporite per qualche minuto, quindi bagnate con l'acqua di ammollo dei funghi.
Lasciate cuocere per mezz'ora, verso la fine cospargete con prezzemolo tritato.
In una casseruola fate fondere 20 g di burro, unite la farina, il latte e il sale; lasciate ispessire a fuoco dolce, mescolando continuamente.
Mettete a bollire 4 litri d'acqua con due cucchiai di sale grosso e due cucchiai d'olio; lessate le lasagne 3 o 4 per volta, per 3 minuti, scolatele e ponetele su un telo.
Diluite la besciamella con metà della panna.
Imburrate una teglia rettangolare, coprite il fondo con un leggero strato di besciamella, adagiatevi sopra uno strato di lasagne sul quale disporrete uno strato di funghi, poco parmigiano e la besciamella.
Continuate così, alternando, fino alla fine degli ingredienti.
Ora coprite il tutto con la panna rimasta, abbondante parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro.
Infornate, in forno già caldo (200›) per 40 minuti.
Pasta pasticciata ai funghi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico