Pasta fredda estiva con pomodorini, rucola e acciughe

Pasta fredda estiva con pomodorini, rucola e acciughe Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasta fredda estiva con pomodorini, rucola e acciughe. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pomodorini. aceto balsamico,acciughe sotto sale,olio extravergine d'oliva,pasta tipo fusilli,pomodorini,rucola,sale,parmigiano reggiano, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

La pasta fredda, un tipico piatto estivo

Pasta fredda estiva con pomodorini, rucola e acciughe
Con solo pochi ingredienti è possibile cucinare velocemente ed in modo semplice un piatto sano, gustoso ed equilibrato: la pasta fredda è un tipico piatto estivo che ha moltissime varianti. Quella di seguito è solo una, e può fornire da ispirazione per altri gusti più personali e soggettivi.

Preparazione

In una pentola fate a bollire l’acqua salata. Quando sarà arrivata ad ebollizione, buttate la pasta.

Nel frattempo, preparate il condimento per la pasta fredda. Ecco come, di seguito.

Tagliare a pezzettini le acciughe sotto sale; lavare e tagliare i pomodorini (ognuno in 4 spicchi); lavare anche la rucola.

Ponete tutti gli ingredienti appena tagliati in una ciotola capiente; condire con olio extravergine di oliva e - se piace - poche gocce di aceto balsamico di Modena IGP.

Appena la pasta sarà cotta, scolatela. Una volta freddata, aggiungetela nella ciotola, assieme agli ingredienti.

Mescolate con delicatezza per qualche minuto: l'obiettivo è fare in modo che la pasta si amalgami bene agli ingredienti. Prima di servire aggiungete qualche scaglia di parmigiano reggiano.
Pasta fredda estiva con pomodorini, rucola e acciughe

Ingredienti e dosi per 5 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico