Pasta fredda con melone

Pasta fredda con melone Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasta fredda con melone. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: melone. menta,lime,melone maturo,olio extravergine di oliva,pasta corta,pepe bianco macinato,porro,sale,Melone, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Mariacristina Regondi: Acqua Farina Italia

Preparazione

Pasta fredda con melone
L’esecuzione della pasta fredda al melone è molto semplice. Mettete dell'acqua salata in una pentola alta e portate a bollore. Nel frattempo fate soffriggere in un goccio di olio il porro tagliato a fettine sottili e stufatelo con un po' di acqua. Abbassate la fiamma e lasciatelo cuocere a fuoco moderato fino a quando si sarà sciolto e sarà diventato ben morbido. Lasciate raffreddare in padella.

Cuocete la pasta lasciandola ben al dente. Scolatela e lasciatela raffreddare naturalmente per 5 minuti.

Private della buccia e dei semi il melone, tagliatelo prima a fette e poi a cubetti.

In una terrina versate la pasta ancora tiepida, i cubetti di melone e il porro passato in padella con il suo liquido di cottura. Aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di pepe bianco e 12 g di Olio Extravergine di Oliva.

Mescolate delicatamente i componenti e lasciate riposare in frigorifero coprendo il recipiente con un coperchio o con della pellicola trasparente.

Estraete dal frigorifero qualche minuto prima di gustare in modo che si scaldi a temperatura ambiente e aggiungete le foglie di menta tagliate finemente e una spruzzata di succo di lime.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Acqua Farina Italia:
http://www.acquafarinaitalia.it/pasta-fredda-melone/
Pasta fredda con melone

Tempi

  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico