Pasta fredda alla greca

Pasta fredda alla greca Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasta fredda alla greca. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: formaggio feta. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata aggiungendo un po' d'olio durante la cottura in modo da non farla attaccare in seguito.

Una volta ultimata la cottura (meglio se al dente) e prima di scolarla, aggiungere un po' di acqua fredda per fermare la cottura.

Nel frattempo lavare, pulire e tagliare il peperone a listarelle (eventualmente conservare qualche listarella per la presentazione); lavare e tagliare i pomodorini in quarti o metà (secondo i gusti) e la feta a cubetti.

Pelare e tagliare il cetriolo a fettine sottili; snocciolare le olive (sempre che non lo siano già).

Versare tutti gli ingredienti in una grossa terrina (che dovrà in seguito contenere anche la pasta) e condire con un po' di olio e sale.

Una volta pronta la pasta, versarla nella terrina con gli ingredienti tagliati, aggiungere ancora un po' d'olio e condire con aceto balsamico.

Rimestare il tutto e lasciar insaporire: più tempo resta e meglio è.

Prima di servire guarnire con qualche listarella di peperone e qualche pomodorino.

Pasta fredda alla greca

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico