Pasta di mandorle

Pasta di mandorle Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pasta di mandorle. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: mandorle. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Far tostare un po' le mandorle nel forno.

Pestarle in un mortaio a lungo con 250 g di zucchero aggiunto poco per volta con pochi cucchiaini d'acqua (da aggiungere se le mandorle emettono olio).

Passare la polvere di mandorle al setaccio, ripestando i pezzi grossi, fino ad esaurimento delle mandorle e dei 250 g di zucchero.

Versare la polvere di mandorle in una casseruola e unire i 150 g di glucosio.

In un'altra casseruola versare i rimanenti 750 g di zucchero e glucosio; porre sul fuoco e cuocere lentamente fino a quando il composto non comincerà a fare filo.

A questo punto aggiungere lo sciroppo nel recipiente con le mandorle continuando a rimestare.

Rovesciare il composto su un piano di marmo e lasciar raffreddare.

Il composto apparirà molto granuloso, si può passare nella macchina per fare la pasta, dopo aver inumidito leggermente i rulli.

Altrimenti si può anche spianare più volte con il mattarello per renderlo più liscio possibile.

Pasta di mandorle
Totale calorie per persona
1387

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico