Pasta di farro con broccoli

Pasta di farro con broccoli
Ricetta originale
Ringraziamo Valentina Quaranta: F4OD

Preparazione

Pasta di farro con broccoli
In una pentola, portare a ebollizione dell'acqua salata in cui far cuocere le cime dei broccoli per circa 10 min. E' possibile sostituirle anche con il cavolfiore e con le cime di rapa (ma con quest'ultime sarebbe meglio evitare le sottilette).

Nel frattempo mettere sul fuoco una padella in cui far scaldare 3 cucchiai d'olio con l'aglio e, se di gradimento, il peperoncino. Una volta cotti, con l'aiuto di una schiumarola, mettere i broccoli in padella e farli rosolare per altri 15 minuti a fuoco medio e con il coperchio.

Usare la stessa acqua di cottura dei broccoli per cuocere la pasta al farro, che ha dei tempi di cottura un po' lunghi, 14 min.

Di tanto in tanto controllare che i broccoli non si attacchino al fondo della padella e rigirarli in modo da farli insaporire per bene. Eventualmente aggiungere un po' d'acqua di cottura.

Quando i broccoli saranno pronti, spegnere il fuoco, togliere l'aglio, aggiustare di sale e aggiungere le sottilette.

Lasciar riposare con il coperchio finché la pasta non sarà cotta.
A fine cottura, rimettere la padella con i broccoli sul fuoco, scolare la pasta e mischiare il tutto in modo da far amalgamare bene i sapori. Servire con una manciata di Parmigiano.

Anche cotta al forno è divina: basterà scolare la pasta ben al dente, mischiarla agli altri ingredienti, versarla in una pirofila, aggiungere una bella grattata di Parmigiano in superficie e infilarla in forno preriscaldato a 180°/200°per circa 20 minuti.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog F4OD:
https://f4od.wordpress.com/2014/11/15/pasta-al-farro-con-broccoli-e-formaggio/
Pasta di farro con broccoli

Tempi

  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico