Pasta con zucchine porri e zenzero

Pasta con zucchine porri e zenzero
Ricetta originale
Ringraziamo Mariacristina Regondi: Acqua Farina Italia

Preparazione

Pasta con zucchine porri e zenzero
Scegliete una zucchina tonda novella non troppo grande, per evitare che all'interno ci siano troppi semini. Lavatela, tagliatela a fette di 5 millimetri e poi a cubetti.

Lavate il mezzo porro, eliminate le foglie esterne e tagliatelo a fettine sottili. Allargate con le dita le fettine facendo attenzione che non ci sia della sabbia nascosta tra le foglie, quindi lavate di nuovo e scolate.

Mettete a soffriggere in padella il porro e le zucchine con un cucchiaio di olio. Il fuoco deve essere vivace ma attenzione a non bruciare la verdura.

Quando la verdura sta per appassire aggiungete a fuoco alto il mezzo bicchiere di birra, possibilmente rossa, che è solitamente più dolce.

Appena evaporata la birra, che avrà lasciato un buon aroma nelle verdure, versate in padella la pasta con 100 ml di acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco minimo per 5 minuti.

Trascorso il tempo togliete il coperchio, alzate il fuoco e aggiungete un cucchiaino di zenzero. Mescolate per poi aggiungere di tanto in tanto acqua all'occorrenza.

Trascorsi i minuti indicati per la cottura della pasta, impiattate ed ultimate versandovi un filo di olio Extravergine di Oliva a crudo.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Acqua Farina Italia:
http://www.acquafarinaitalia.it/rigatoni-zucchine-porri-zenzero/
Pasta con zucchine porri e zenzero

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 2 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico