Parfait al caffè (2)

Parfait al caffè (2)

Preparazione

Fate sciogliere a bagnomaria 225 g di cioccolato.

Tagliate 6 strisce alte 7,5 centimetri dalla carta da forno messa doppia, in modo da ottenere 6 cilindri (che fisserete con punti metallici) che entrino esattamente in uno stampino circolare per biscotti da 7,5 centimetri di diametro.

Inserite un cilindro di carta nello stampino e mettetelo su un quadrato di carta da forno.

Lasciando lo stampino intorno al cilindro di carta, versatevi al centro un poco di cioccolato e stendetelo con il pennello sulla base e sulle pareti.

Togliete lo stampino e, inserendovi man mano gli altri cilindri di carta, preparate allo stesso modo altri 5 cestini di cioccolato.

Fateli rassodare in frigorifero.

Sciogliete il cioccolato rimasto.

Scaldate 6 cucchiai di acqua, scioglietevi lo zucchero e fate bollire 5 minuti finché diventa sciropposo.

Mettete in una terrina tuorli e caffè e amalgamatevi poco alla volta lo sciroppo bollente, continuando a mescolare finché il composto diventa freddo e molto denso.

Montate a parte la panna e amalgamatela alla crema di caffè.

Tenete da parte 1/3 del composto e amalgamate il cioccolato fuso agli altri 2/3.

Riempite i cestini amalgamandovi cucchiaiate di crema al cioccolato e al caffè.

Rigate la superficie della crema con uno spiedino o uno stuzzicadenti e fate gelare in frigorifero finché i parfait sono ben solidi.

Staccate delicatamente la carta dal cioccolato, trasferite i dolcetti in una scatola per freezer e conservate nel congelatore.

Circa 20 minuti prima di servire mettete i parfait sui piattini e lasciateli a temperatura ambiente perché si ammorbidiscano.

Per semplificare potete acquistare dei gusci di cioccolato già pronti e riempirli con le due creme, facendoli poi gelare in frigo.

Parfait al caffè (2)

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico