Pappardelle con speck, funghi e patate

Pappardelle con speck, funghi e patate Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pappardelle con speck, funghi e patate. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: patate. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Sbucciare, tritare la cipolla e uno spicchio d'aglio e rosolarli in una larga padella con g 30 di burro e 4 cucchiai d'olio.

Lavare e sbucciare le patate, tagliarle a dadini e rosolarle nel soffritto, a fiamma vivace, per qualche minuto.

Aggiungere i funghi alle patate, fare insaporire per 2-3 minuti poi bagnare con un bicchiere di vino bianco secco.

Lasciare evaporare, quindi unire 20 cl di brodo in cui sarà stato sciolto un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un dado ai funghi e una spolveratina di pepe.

Cuocere ancora finché i funghi e le patate saranno teneri.

Intanto lessare le pappardelle al dente.

Quando i funghi e le patate saranno cotti, aggiungere lo speck tagliato a listerelle e aggiustare di sale.

Scolare la pasta e spadellarla per qualche minuto nel condimento; infine completare con prezzemolo tritato, un filo d'olio crudo e servire immediatamente.

Pappardelle con speck, funghi e patate

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico