Panzerotti di cioccolata e castagne/calzoncelli

Panzerotti di cioccolata e castagne/calzoncelli Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Panzerotti di cioccolata e castagne/calzoncelli. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: castagne. burro,vanillina,cacao amaro,castagne,cioccolato fondente,farina,acqua,caffè ristretto,liquore strega,vermouth,vino bianco,ripieno,impasto,sale,tuorli,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Preparate l'impasto: in una terrina mescolate la farina con tutti gli ingredienti, impastate bene e mettete a riposare in frigorifero. In una casseruola fate bollire le castagne nell'acqua per 25 minuti circa; scolatele e frullatele ancora calde. Raccogliete il composto ottenuto con una spatola e mettetelo da parte. Tritate grossolanamente la cioccolata mettetela in una piccola casseruola con lo zucchero, il cacao, il caffè, i liquori e la vanillina e sciogliete a bagno maria.

Togliete dal fuoco e unite la purea di castagne preparata in precedenza, mescolate per amalgamare bene.

Togliete l'impasto dal frigorifero, stendetelo con l'aiuto di un mattarello e con un tagliapasta circolare ricavatene dei cerchi.

Mettete un po' di composto sulla metà dei fogli di pasta ottenuti; posizionate l'altra metà di pasta sopra l'impasto in modo da formare dei panzarotti e premete bene i bordi per evitare la fuoriuscita del ripieno.

Disponete i panzarotti su una placca da forno foderata con carta da forno e poneteli a cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Cospargete i panzarotti con zucchero a velo, disponeteli su di un piatto, guarnite con dei confetti e servite.
Panzerotti di cioccolata e castagne/calzoncelli

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 45 min
  • Tempo totale: 70 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico