Panna cotta alcolica al cioccolato

Panna cotta alcolica al cioccolato Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Panna cotta alcolica al cioccolato. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cioccolato. cioccolato fondente,gelatina,panna,rum,vaniglia,zucchero,Cioccolato, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Fate ammorbidire i fogli di gelatina in una terrina con acqua fredda.

Versate la panna in un tegame, unite lo zucchero e la stecca di vaniglia, ponete il recipiente sul fuoco, portate a ebollizione, aggiungete la gelatina scolate e strizzata e mescolate con un cucchiaio di legno, facendola sciogliere completamente.

Togliete il tegame dal fuoco, unite il cioccolato tritato, fatelo riposare per 2 minuti, quindi mescolate finché non si sarà completamente sciolto, poi passate il composto al colino e aggiungetevi il rum; versate la preparazione negli stampini, fatela raffreddare e ponetela in frigorifero per almeno 2 ore.

Prima di servire la panna cotta, decoratela a piacere con ciuffetti di panna montata leggermente a parte e con il cioccolato fondente tagliato a scagliette sottili.
Panna cotta alcolica al cioccolato

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 15 min
  • Tempo totale: 40 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico