Panini sfogliati agli asparagi

Panini sfogliati agli asparagi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Panini sfogliati agli asparagi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: asparagi. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Fate scongelare la pasta sfoglia.

Intanto mondate gli asparagi, privandoli della parte più legnosa dei gambi, poi lessateli in abbondante acqua leggermente salata.

Appena pronti, tagliateli a tocchetti conservando intere le punte e poneteli a rosolare nel burro caldo, aromatizzato da un cipollotto tritato.

In una ciotola battete i tuorli con un pizzico di sale, con la panna e una cucchiaiata di prezzemolo tritato.

Versate il composto sugli asparagi ben rosolati e, dopo che il tutto si sarà addensato, togliete dal fuoco e insaporite con 3 cucchiaiate di parmigiano.

Tirate la pasta scongelata, sulla spianatoia leggermente infarinata, in sfoglia di 4 mm di spessore.

Ricavatene 6 dischi di 7 cm di diametro ciascuno.

Disponeteli su una placca imburrata e infarinata e pennellateli con l'uovo, cospargendoli poi con un pizzico di cumino e granelli di sale grosso.

Passate la placca nel forno già a 200 gradi per circa 15 minuti.

Appena pronti, sfornate i panini e apriteli a metà.

Farciteli con il composto all'uovo, guarnite con le punte tenute da parte e serviteli tiepidi (se non lo fossero, passateli nel forno per un paio di minuti).

Panini sfogliati agli asparagi

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico