Pani e focaccine cinesi

Pani e focaccine cinesi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pani e focaccine cinesi. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

16284 SERVIZIO: PANI E FOCACCINE CINESI CHAPATI INGREDIENTI 4 PERSONE
4 tazze di farina semintegrale, 50 g di ghee (o di burro chiarificato), acqua tiepida per imastare, sale.
Paese d?origine: India Tempo di preparazione: 30 minuti + un'ora di riposo PROCEDIMENTO Versate la farina sulla spianatoia, unite il ghee, un pizzico di sale e impastate con l'acqua tiepida in quantità sufficiente per ottenere un composto morbido.
Ponetelo in una terrina, coprite con un panno umido e lasiate riposare almeno per un'ora, ma anche per dure, quindi dividete la pasta in 8 palline uguali.
Stendetele con il mattarello, aiutandovi con un po' di farina, fino a ricavare dischi sottili e regolari.
Scaldate una padella pesante (ottime quelle di ghisa) o una piastra di terracotta e cuocete i chapati per un paio di minuti per lato.
Durante la cottura premeteli con un panno pulito e asciutto per schiacciare le bollicine che si formano.
Devono cuocere delicatamente senza bruciare.
Serviteli caldi o tiepidi: per mantenerli più morbidi potete ungerli con un velo di ghee e porli nel forno tiepido fino al momento di portarli in tavola.
L?uso di lasciar riposare la pasta prima della cottura è controverso.
Infatti il chapati è un classico pane azimo non lievitato, perciò non richiederebbe alcun tipo di attesa che, nei climi caldi, provoca necessariamente l?avvio di un principio di lievitazione.
Questo tuttavia rende la pasta più fragrante e meno ?gommosa?.
Pertanto si tratta di un accorgimento consigliabile, ma se propio siete alle strette con il tempoà CRESPELLE CINESI INGREDIENTI 4 PERSONE
300 g di farina tipo 0, acqua q.
b, 2 cucchiai d'olio di sesamo, olio per la cottura PROCEDIMENTO Versate la farina in una ciotola, fatevi un foro al centro, aggiungete un bicchiere circa d'acqua bollente mescolando subito con un cucchiaio di legno.
Incorporate, se occorre, altra farina o altra acqua: bisogna ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso, che si possa lavorare agevolmente con le mani.
Mettetelo sulla spianatoia e continuate a impastare a mano.
Coprite con un canovaccio e lasciate riposare almeno mezz'ora.
Dividete la pasta in 16 panetti di uguale misura e spianateli a mano fino a ottenere dei dischi.
Velate 8 dischi di olio, aiutandovi con un pennellino da cucina, quindi copriteli con gli altri, che non avete unto.
Schiacciate ancora i dischi così ottenuti, quindi finite di tirarli in sfoglia con un mattarello.
Scaldate una padella antiaderente (o una pesante di ghisa) appena velata d'olio e cuocetevi le crespelle un paio di minuti per lato, finchè appariranno delle bollicine scure.
Separate i dischi fra loro e impilateli in un piatto che terrete al caldo fino al momento di servire.
FOCACCE CINESI INGREDIENTI 4 PERSONE
250 g di farina tipo 0, 2dl di acqua bollente, 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, sale (facoltativo), 2 cipolle medie PROCEDIMENTO Versate la farina in una ciotola, fatevi un foro al centro e mettetevi un pizzico di sale e versatevi l'acqua bbollente, mescolando subito con un cucchio di legno.
Aggiungete se occorre, altra farina o altra acqua: bisogna ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso che si possa lavorare agevolmente con le mani.
Mettetelo sulla spianatoia e continuate a impastare a mano.
Dividete la pasta in 10 pagnottelle simili e spianatele fino a ottenere dei dischi.
Scaldate una padella antiaderente (o una pesante di ghisa) appena velata d'olio e cuocetevi una focaccina per volta, un paio di minuti per lato.
Preparate a parte un trito di cipolla finissima.
Mano a mano che le focaccine sono pronte si farciscono con il trito di cipolla e si ripiegano in quattro per formare dei triangoli.
Si tengono in caldo fino al momento di servire.
La ricetta proviene dalla regione di pechino, dove si fa largo impiego di cocacce, oltre al classico riso che accompagna ogni piatto.
Per essere fedeli all?originale, occorrerebbe usare lardo o strutto (in questa regione il consumo di maiale è molto comune) sia come condimento dell'impasto sia come grasso per la cottura.
In alternativa alcuni si servono anche di olio di arachidi, tuttavia a noi pare più adatto di ogni altro il nostro buon olio extravergine d'oliva.
NAAN INGREDIENTI 4 PERSONE
300 g di farina bianca (o semintegrale), un cucchiaio di ghee (o di burro), un bicchiere di yogurt, un panetto di lievito di birra (25gr), un uovo (facoltativo), latte per impastare, un pizzico di sale.

Mettete la farina in una ciotola capiente e sbriciolatevi al centro il lievito di birra.
Aggiungete gli altri ingredienti uno per volta e da ultimo, se occorre, un poco di latte per impastare.
Ponete a lievitare l'impasto coperto per un'ora circa, quindi dividetelo in 8 pagnottelle, stendetele con un mattarello aiutandovi di un po' di farina, quindi infornatele per una decina di minuti a 230ø.
C circa.
Potete anche pennellarle con un poco di burro fuso e una manciata di semi di papavero, prima di infornarle.
Al posto del à sale, molti aggingono un cucchiaio di zucchero: conferisce una nota delicata che contrasta con i piatti speziati cui si accompagnano queste focaccine.
Per fare più in frettaà potete stendere la pasta direttamente nella teglia, unta con un velo di ghee.
Allo scopo esistono speciali mattarelli cilindrici, piccoli e senza manico o gli appositi rulli di legno per pasticceria.
Incidete la sfoglia con la punta di un coltello in modo che una volta cotta, la focaccia si possa spezzare con cacilità.
Il tempo di cottura è lo stesso.
Morbide e delicate queste focaccine hanno sempre molto successo.
Pani e focaccine cinesi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico