Pane dolce di Genova

Pane dolce di Genova Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pane dolce di Genova. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: mandorle. fecola di patate,kirsch,mandorle,burro,sale,uova,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Pestare nel mortaio le mandorle con metà dose di zucchero.

Sbattere in una terrina, con una spatola, il burro ammorbidito e unirvi l'altra metà di zucchero e continuare a sbattere fino ad ottenere un composto molto soffice nel quale incorporare, senza mai cessare di rigirare il composto con la spatola, le uova intere, una per volta, e un pizzico di sale.

Continuare a sbattere il tutto con energia, quindi unire anche la fecola (o la farina) facendola scendere a pioggia.

Aggiungere infine le mandorle pestate e un bicchierino di kirsch.

Amalgamare molto bene il composto, quindi imburrare un foglio d'alluminio e ricoprire il fondo dello stampo, nel quale versare l'impasto.

Livellare la superficie della preparazione con la lama inumidita di un largo coltello e fare cuocere in forno a calore non troppo forte per 40 minuti circa.

Capovolgere il pane di Genova su una gratella e lasciarlo raffreddare prima di trasferirlo su un piatto di servizio e presentarlo in tavola.
Pane dolce di genova

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico