Pane dolce all'uvetta

Pane dolce all'uvetta Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pane dolce all'uvetta. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: farina integrale. zucchero,burro sciolto,farina integrale,lievito fresco,latte,rum,uovo,uvetta ammollata, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

Sciogliete in una ciotola il latte, il lievito e lo zucchero (se desiderate un pane più dolce usate 150 g di zucchero) il burro ed il rum.

Aggiungete le farina, quindi, in ultimo, l'uovo e mescolate bene.

Lasciate riposare l'impasto nella ciotola finchè non avrà raddoppiato il suo volume.

Mettete a bagno l'uvetta in acqua tiepida e amalgamatela all'impasto una volta asciugata. Adagiate l'impasto in uno stampo imburrato dai bordi piuttosto alti e lasciate riposare finché non avrà raddoppiato il proprio volume.

Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti (questa cottura è indicata per i forni ventilati; per quelli tradizionali la temperatura consigliata è di 180°-200°).
Pane dolce all'uvetta

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 40 min
  • Tempo totale: 55 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico