Pane di segale 3

Pane di segale 3 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pane di segale 3. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

2_10039 PANE DI SEGALE INGREDIENTI 500 g di farina di segale, 350 ml di acqua, 25 g di lievito fresco (un cubetto), un cucchiaino di sale.
Preparazione: 20 minuti Lievitazione: 1 ora 30 minuti Cottura: 35 minuti Spezzettate il lievito e scioglietelo nell'acqua tiepida.
Mettete la farina in una terrinetta, aggiungetevi il sale e mescolate bene quindi versate gradualmente il liquido e impastate energicamente per 10 minuti.
L?impasto potrà risultare abbastanza appiccicoso, quindi lavoratelo con frequenti spolverate di farina.
Dividete l'impasto in tre pagnotte; disponetele in un capiente vassoio e fatele riposare coperte per 30 minuti.
Alla scadenza del tempo collocate gli impasti in tre stampi leggermente oleati oppure direttamente su una teglia rivestita di carta da forno.
Fateli lievitare coperti per un'ora.
Spennellate leggermente con acqua la superficie dei pani e poneteli in forno già caldo (220°) e fateli cuocere per 35 minuti avendo cura di aprire la porta del forno a metà cottura.
Questo pane si abbina particolarmente bene con tutti i frutti di mare.
Pane di segale 3

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico