Pane di grano saraceno

Pane di grano saraceno Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pane di grano saraceno. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300 g di farina bianca, 200 g di farina di grano saraceno, 10 g di zucchero, un cubetto di lievito di birra fresco, 100 g di gherigli di noce, 300 g d'acqua, una pera acerba e soda, 40 g di uva sultanina, 10 g di sale, un bicchiere di vino bianco fruttato, un pezzetto di cannella, 1/2 scorza di limone, un chiodo di garofano.
Sciogliete il lievito e lo zucchero in un po' d'acqua.
Versate in una pentola il vino, l'uva sultanina, la pera a pezzetti, la scorza di limone, la cannella, il chiodo di garofano, scaldate per 5 minuti e mettete da parte.
Impastate le farine con il lievito, il sale e la rimanente acqua.
lasciate riposare l'impasto coperto in luogo caldo per circa 30-40 minuti.
Riprendete l'impasto, aggiungete i gherigli di noci, le pere e l'uvetta filtrate.
Imburrate uno stampo rettangolare o rotondo dai bordi alti (tipo plum-cake), versatevi l'impasto e lasciate lievitare, in un luogo caldo finchè non avrà raddoppiato il suo volume, per circa 40 minuti.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 60 minuti (questa cottura è indicata per i forni ventilati; per quelli tradizionali la temperatura consigliata è di 200°).
Pane di grano saraceno

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico