Pane cinese al vapore

Pane cinese al vapore Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pane cinese al vapore. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: farina. farina,garza in cotone cottura,lievito di birra fresco,acqua tiepida, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Sara Chiadini: Fior di Vaniglia

Preparazione

Pane cinese al vapore
Sciogliere il lievito in due dita d'acqua (prelevare dalla quantità totale prevista dalla ricetta) e attendere 5 minuti.

Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro, al centro versarvi il lievito sciolto e cominciare ad impastare unendo man mano l'acqua restante; se necessario aggiungere un altro goccio d'acqua, in modo tale da ottenere una bella pasta liscia e morbida.

Lavorare per una decina di minuti, formare una palla, porre in una ciotola e far lievitare coperto con un panno per due ore.

Riprendere la pasta, sgonfiarla, riformare la palla e mettere ancora a lievitare per altre due ore.

Al termine lavorare la pasta sulla spianatoia formando un lungo cilindro dal quale ricavare sei pezzi. Formare con ogni pezzo una pallina.

Scaldare a fiamma vivace una pentola d'acqua con l'apposito cestello per la cottura a vapore, porvi all'interno la garza e farvi cuocere i panini; se il cestello non è molto grande far cuocere pochi panini per volta, se necessario anche solo uno. Coprire con un coperchio traforato e far cuocere per 25 minuti.

Togliere dal cestello e far raffreddare.

Ricetta originale
Blog: Fior di Vaniglia
Pane cinese al vapore

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico