Pane arabo con olive
Ricetta originale
Ringraziamo Enza la Cuoca: In cucina con Enza
Preparazione
Foto della ricetta: Pane arabo con olive
Collocate la farina a fontana e al centro, unite il lievito sciolto in acqua tiepida e lo zucchero unite man mano la farina con il sale unendolo per all'ultimo per non far contatto con il lievito. Tritare a piacere le olive verdi o nere. Impastare bene fino ad ottenere una bella pasta e proseguire quindi per renderlo morbido ed elastico, questo servirà per ottenere un bel pane soffice, e tenero.
Il procedimento è un po' difficoltoso e si effettua così: prendete l'impasto e dategli la forma di un cordone, sollevatelo prendendolo con una mano e sbattetelo con forza sul piano. Piegate quindi l'impasto che si sarà allungato in modo da formare nuovamente il cordone. Scuotetelo ancora poi
formate una palla con l'impasto e mettetela in una ciotola di porcellana; spennellatela con olio.
Avvolgetela con pellicola trasparente e mettetela in luogo tiepido a lievitare per circa un'ora o due. Ora prendete l'impasto e sul tavolo da lavoro cosparso di farina spartite in sei parti uguali. Tirate con l'aiuto di un matterello tirate la sfoglia di circa 2 cm spolverizzate sopra e sotto con la semola. Sistematele ben distaccate su una teglia ricoperta di carta forno, coprite con pellicola trasparente o con un canovaccio poi lasciate lievitare un'altra volta per trenta minuti. Infornare a 200° in forno precedentemente riscaldato e cuocere per circa 10 minuti.
Tempi
- Tempo totale: 180 min
Ingredienti e dosi
- 800 gr. di farina manitoba
- 400 gr. di farina 0
- 600 gr. di acqua
- 2 cucchiaino di zucchero
- 20 gr olio extravergine di oliva
- 30 gr. di lievito di birra
- 2 cucchiaini di sale
- 40 gr. di semola di grano duro per spolverizzare
- olive
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di farina manitoba
- Altre ricette nella categoria: Antipasti