Pane al latticello

Pane al latticello Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pane al latticello. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 6 PERSONE
500 g di farina, 1 bustina di lievito in polvere, 1 cucchiaio ben colmo di zucchero, 50 g di burro molle, 3 dl di latticello, 1 cucchiaino raso di sale.
Preparazione: 15 minuti Cottura: 50 minuti Setacciate la farina e il lievito sul piano di lavoro.
Posatevi sopra il burro.
Mescolate la farina e il burro con la punta delle dita, finchè non otterrete una specie di sabbia.
Accendete il forno (termostato 6).
Scavate un pozzetto al centro della farina, versatevi il latticello e aggiungete il sale e lo zucchero.
Partendo dal centro verso l?esterno con un movimento circolare della punta delle dita, mescolate la farina con il latte.
Quando la farina avrà assorbito tutto il liquido, lavorate la pasta per 10 minuti per aerarla e renderla elastica, schiacciatela spingendola lontano davanti a voi, quindi ripiegatela in due verso di voi, schiacciatela di nuovo dopo averle dato un quarto di giro su se stessa nel senso contrario alle lancette di un orologio.
Quando la pasta sarà ben lavorata, formate una palla nascondendo le pieghe della pasta al di sotto e fate un?incisione a forma di croce e della profondità di 1 cm.
al centro della palla.
Disponete la palla di pasta su di una lastra da pasticceria antiadesiva e fatela scivolare in forno.
Fate cuocere il pane per 10 minuti, quindi abbassate il forno (termostato 5) e fate cuocere ancora per 40 minuti.
Lasciate raffreddare il pane su di una griglia.
Pane al latticello

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico