Pan di Spagna Savoy

Pan di Spagna Savoy Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pan di Spagna Savoy. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: uova. scorza di limone,burro,farina,uova,vaniglia in polvere,zucchero a velo,zucchero in polvere, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Porre in una terrina i tuorli d'uovo con lo zucchero e sbatterli energicamente con il cucchiaio di legno finché il composto diventerà soffice e spumoso.

In un'altra terrina montare gli albumi a neve ben soda, quindi incorporarli con molta delicatezza ai tuorli; amalgamare accuratamente e unire, versandola a pioggia la farina.

Aggiungere la vaniglia, tre cucchiai di zucchero a velo e un pochino di scorza di limone grattugiata.

Imburrare, infarinare e cospargere di zucchero a velo lo stampo, versare il composto riempiendo lo stampo per tre quarti della sua altezza.

Porlo nel contenitore più grande (questo per evitare che il fondo della pasta, che sarà poi la superficie del dolce, diventi troppo scuro durante la cottura) e passare in forno già caldo per quaranta minuti.

Lasciare raffreddare il pan di Spagna e sformarlo su una gratella da pasticcere.
Pan di spagna savoy

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico