Pan di spagna (3)

Pan di spagna (3) Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Pan di spagna (3). Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: uova. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Separate gli albumi dai tuorli e batteteli a neve ferma.

Incorporate lentamente, sempre sbattendo, lo zucchero, poi i tuorli ed infine la farina, il sale e la vaniglina, il tutto sempre adagio e poco alla volta per evitare che il composto smonti.

Ungete un foglio di carta oleata o di alluminio, mettetelo in una tortiera, versatevi l'impasto e fate cuocere a forno caldo per circa 40 minuti.

Controllate la cottura immergendo nel centro uno stecchino; se uscirà pulito significherà che la cottura è terminata.

Lasciate il dolce nel forno spento ancora per pochi minuti, poi sfornate.

Il pan di Spagna viene normalmente usato per confezionare altri dolci, perché è molto adatto ad assorbire i liquori e ad essere unito a crema o a panna montata.

Pan di spagna (3)
Totale calorie per persona
441

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico