Paella per gli amici

Paella per gli amici
Ricetta originale
Ringraziamo FrAnMe-Cucina

Preparazione

Paella per gli amici
Foto della ricetta: Paella per gli amici
Questa ricetta è considerata laboriosa e proprio per questo, come dice un mio amico chef, è una ricetta che si fa solo per gli amici e non solo per i semplici conoscenti.

FrAnMe

* * * * * *

Mettete i piselli in una pentola con dell'acqua e sbollentateli per circa 5 minuti. Tenerli poi da parte. Arrostite i peperoni mettendoli su una piastra, quindi spellarli e tagliarli a listarelle; metteteli poi da parte. In una grossa wok fate appassire la cipolla tagliata a velo con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungete le sovracosce di pollo e fatele rosolare per circa 10 minuti sfumando a metà cottura con 50 ml di vino bianco.

Trascorsi i 10 minuti toglieteli dal wok e mettete, sempre nel wok, la salsiccia sbriciolata, la lonza tagliata a cubetti e la paprika. Fate cuocere per circa 5 minuti sfumando con il resto del vino bianco. Nel frattempo tagliate a cubetti anche le sovracoscie e aggiungetele agli ingredienti che si trovano nel wok.

Aggiungete i piselli e i peperoni, mescolate tutto, poi aggiustate di sale e pepe e terminate la cottura (circa 10 minuti). Contemporaneamente alla cottura pulite i calamari e sgusciate i gamberi.

In una padella fate soffriggere uno spicchio d'aglio nell'olio; toglietelo e aggiungete i calamari tagliati ad anelli. Aggiungete anche i gamberetti sgusciati e fate cuocere per un paio di minuti.

Preparate il brodo e scioglietevi una bustina di zafferano. Accendete il forno a 180°. Fate aprire le cozze in un'altra padella. Togliete il guscio lasciandone da parte 5 con il guscio.

Ora assemblate la paella in una paellera (si può anche adattare una teglia da forno). Versare le verdure, le carni, il pesce e le cozze; mescolate il tutto aggiungendo il riso.

Coprite con il brodo bollente. Disporre le cozze con il guscio per guarnire. Coprite con la carta d'alluminio, infornare la paella a 180° e cuocere per circa 20 minuti. Se trascorso questo tempo dovesse esserci ancora brodo ultimate la cottura fino al suo assorbimento.
Paella per gli amici

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico