Orecchiette con salsa al tonno

Orecchiette con salsa al tonno

Preparazione

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, versare le orecchiette qualche istante prima dell'ebollizione.

Rosolare con qualche cucchiaio di olio gli spicchi d'aglio, unire la polpa di pomodoro a filetti, salare, pepare e cuocere la salsa, a fiamma moderata, fin quando sarà ben ristretta.

Mettere il burro in una ciotola, unirvi i filetti di acciuga pestati e lavorarlo a crema con un cucchiaio di legno.

Far rosolare in un altro tegame il tonno sminuzzato con poco olio, mescolarlo alla salsa di pomodoro, aggiungere anche il burro d'acciuga e lasciar insaporire il tutto per qualche minuto.

Scolare la pasta dopo circa 18 min., conservando un po' dell'acqua di cottura, versare in una zuppiera e condirla con la salsa (L'acqua di cottura delle orecchiette messa da parte potrà servire qualora si dovesse rapprendere troppo la salsa) e cospargerla con il prezzemolo tritato; aggiungere la ruchetta o rucola; lasciare riposare per 2–3 min., rimestando con cura.

Consigli per la cottura: versare il prodotto in abbondante acqua salata qualche istante prima dell'ebollizione.
Orecchiette con salsa al tonno

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 5 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico