Orecchiette con pinoli e spinaci

Orecchiette con pinoli e spinaci Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Orecchiette con pinoli e spinaci. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: spinaci. crema di latte,peperoncino,spinaci già cotti o surgelati,pinoli,orecchiette,Spinaci, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, versare le orecchiette qualche istante prima dell'ebollizione.

Mantenere gli spinaci al caldo, lasciando un po' dell'acqua di cottura.

Dopo 12 min. di cottura delle orecchiette scolarle, conservando un po' dell'acqua di cottura, e versare gli spinaci spezzettati, cuocendoli insieme per circa 4 min.

Quando l'acqua degli spinaci si sarà in parte asciugata, aggiungere 2/3 della crema di latte, il peperoncino spezzettato e metà dei pinoli tritati finemente, facendo cuocere per 2 min. a fuoco moderato.

Qualora si dovesse rapprendere troppo la crema di latte, utilizzare l'acqua di cottura delle orecchiette messa da parte.

Finire la cottura con la restante crema di latte e i pinoli non tritati.

Quando la crema di latte sarà diventata cremosa, versare in una zuppiera e lasciate riposare 2/3 min., rimestando con cura.

Consigli per la cottura: versare il prodotto in abbondante acqua salata qualche istante prima dell'ebollizione.
Orecchiette con pinoli e spinaci

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 18 min
  • Tempo totale: 38 min

Ingredienti e dosi per 5 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico