Nocino 3

Nocino 3 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questo cocktail: Nocino 3. Per preparare questa bevanda non può mancare un ingrediente fondamentale: noci verdi. cannella,chiodi di garofano,alcool,noci verdi,scorza di limone,vino rosso, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Cocktails e bevande Italian

Preparazione

Lavate accuratamente le noci, possibilmente colte la notte di San Giovanni (perché anticamente si diceva che le streghe celebravano uno dei loro "sabba", o notte magica, più potenti proprio sulle piante di noce nella notte fra il 23 e il 24 giugno, solstizio d'estate).

Munitevi di guanti di gomma, perché il mallo di noce tinge, e tagliuzzate e pestate le noci verdi con tutto il mallo.

In un vaso capace a tenuta ermetica mettete le noci pestate, la scorza di limone, metà dose di chiodi di garofano, metà dose di cannella e versateci sopra l'alcool.

Mettete il vaso chiuso in un posto soleggiato e ogni tanto scuotetelo. Di notte ritiratelo ed esponete nuovamente il mattino successivo. Questo per 40 giorni.

Il quarantunesimo giorno frullate la parte solida del contenuto del vaso e rimettetela nell'alcool che, intanto, avrà preso una colorazione bruno-scura.

Con il vino, a fuoco bassissimo, la cannella e i chiodi di garofano rimasti e lo zucchero fate un sciroppo, lasciando bollire per 5 minuti. Raffreddate e unite al resto nel vaso.

Tappate, scuotete accuratamente e lasciate di nuovo a macerare per 10 giorni. Trascorso questo tempo spremete bene filtrando il tutto attraverso una tela e travasate in bottiglia Tappate accuratamente e lasciate invecchiare.
Nocino 3

Tempi

  • Per la preparazione: 60 min
  • Cottura: 0 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico