Nocino (2)

Nocino (2) Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questo cocktail: Nocino (2). Per preparare questa bevanda non può mancare un ingrediente fondamentale: noci. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Cocktails e bevande Italian

Preparazione

Metto le noci, i chiodi di garofano e la cannella in un vaso ben pulito ed asciutto e le copro con l'alcool; chiudo ermeticamente e faccio macerare per 30 giorni; tengo il vaso per quanto più possibile esposto al sole, i primi 20 giorni lo scuoto tre volte al giorno.

Aggiungo uno sciroppo preparato con lo zucchero e con 500 g di acqua e mescolo con un cucchiaio di legno; chiudo ermeticamente e faccio macerare 15 giorni; tengo il vaso quanto più possibile esposto al sole e lo scuoto due volte al giorno.

Filtro il nocino con carta da filtro per una o due volte sino ad averlo sufficientemente limpido; lo verso in bottiglie, le chiudo con tappi nuovi di sughero.

Per maggior garanzia di tenuta ricopro i tappi immergendo i colli delle bottiglie in paraffina sciolta a caldo.

Le conservo in luogo fresco, asciutto, buio e ben areato.

È pronto dopo 60 giorni.

Le noci rimaste assai gustose, vanno conservate, in vaso ben pulito ed asciutto sotto alcool.

Nocino (2)

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico