Nidi di piselli

Nidi di piselli Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Nidi di piselli. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
800 g di patate bianche, 2 tuorli, 1 uovo, 70 g di burro, 600 g di pisellini freschi, 1 scalogno, prezzemolo, brodo vegetale, 2 cucchiai di panna, 20 g di Emmental, noce moscata, sale, pepe.
Tempo di preparazione: 30 minuti Tempo di cottura 70 minuti PROCEDIMENTO Lavate le patate e lessatele intere in acqua leggermente salata.
Sgranate i piselli, metteteli in una casseruolina con lo scalogno a fettine, una manciatina di foglie di prezzemolo, un pizzico di zucchero e un mestolino di brodo vegetale e cuoceteli per 20 minuti circa a fuoco moderato.
Nel frattempo spellate le patate e schiacciatele, facendo cadere la purea direttamente in una casseruolina.
Unite 50 g di burro, una grattata di noce moscata, sale e pepe, mescolate a fuoco moderato fino a quando il purè si è asciugato.
Lasciate intiepidire e incorporate i 2 tuorli.
Accendete il forno a 200° Mettete il purè nella tasca per dolci con bocchetta a stella e strizzate 8 dischi uguali sulla placca rivestita concarta da forno.
Completate i dischi con un giro di purè lungo il bordo e pennellatelo con l'uovo intero sbattuto con un cucchiaio di acqua.
Cuocete i nidi di patate nel forno per 15? minuti per dorarli.
Nel frattempo passate al passaverdura i piselli e gli aromi di cottura.
Rimetteteli nella casseruolina, salate e pepate, unite il burro e la panna e fate asciugare bene.
Mettete la crema di piselli nei nidi di patate, cospargete con l?Emmental grattugiato e fate gratinare qualche minuto nel forno caldo.
Servite i nidi come contorno alle carni rosse arrosto.
Nidi di piselli

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico