Mud cake al cioccolato fondente

Mud cake al cioccolato fondente
Ricetta originale
Ringraziamo Paola Piu: polvere-di-zucchero.blogspot.com

Preparazione

Mud cake al cioccolato fondente
Foto della ricetta: Mud cake al cioccolato fondente
Fare sciogliere in un pentolino a fuoco bassissimo, senza far bollire: burro, cioccolato fondente, zucchero e latte. Quando avranno raggiunto la consistenza di una crema spegnere e lasciarla raffreddare. Setacciare nel frattempo nella ciotola dell'impastatrice: la farina, il lievito, il cacao amaro in polvere. Aggiungere nella planetaria anche l'impasto precedentemente preparato azionarlo e aggiungere le 3 uova (una alla volta), a questo punto lasciarlo lavorare per 10/15 minuti. Versarlo nello stampo e metterlo in forno.

Cottura in forno: 50 minuti a 175° statico e 15 minuti a 175° con forno ventilato. (Ovviamente la cottura dipende dal forno che si ha! vale sempre la prova stecchino)

Per la tortiera è stata utilizzato uno stampo in silicone a forma di cuore (Pedrini). Una volta cotta è stata ricoperta di ganache al cioccolato bianco(così da creare un contrasto amaro della torta e dolce della crema) e poi ricoperta in pasta di zucchero. Come si vede dalla foto, sono stati adagiati sopra dei teneri orsetti preparati precedentemente.
Mud cake al cioccolato fondente

Tempi

  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 8 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altri commenti

Leggi i commenti presenti per questa ricetta

Altre ricette in ordine alfabetico