Monte bianco 2

Monte bianco 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Monte bianco 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

17349 MONTE BIANCO INGREDIENTI 4 PERSONE
1 kg di castagne piuttosto grosse, sale, un litro di latte, due bustine di vaniglia, 300 g di zucchero, mezzo litro di panna, 50 g di burro Incidete le castagne, praticando il taglio in senso orizzontale sulla parte bombata.
Mano mano che le incidete, mettetele in una casseruola capace.
Quando saranno tutte pronte, copritele di acqua e ponetele al fuoco aggiungendo una presina di sale.
Fate cuocere per 10 minuti, calcolando il tempo dal momento in cui inizia l'ebollizione.
Quindi sgocciolatele e sbucciatele eliminando anche la pellicina interna.
In un'altra casseruola fate bollire il latte con una bustina di vaniglia.
Immergete le castagne sbucciate nel latte bollente e lasciate cuocere per circa 40 minuti; poi passatele allo schiacciapatate, raccogliendole in una terrina.
Preparate ora lo sciroppo: ponete sul fuoco una terza casseruola con 250 g di zucchero, un bicchiere di acqua ed un cucchiaio di vaniglia; portate quasi a bollore, sempre mescolando, fino a che lo zucchero, si sarà ben sciolto ed il liquido comincerà ad addensarsi.
Incorporate allo sciroppo il passato di castagne, mezzo bicchiere di panna ed il burro, mescolando in continuazione.
Non appena il composto risulterà omogeneo e consistente, levatelo dal fuoco: lasciatelo intiepidire, poi mettetelo in frigorifero affinchè si raffreddi completamente; passatelo quindi allo schiacciapatate, lasciando cadere i "vermicelli" a piramide, su un piatto da dolci.
Montate a neve la panna rimasta, aggiungendo, solo alla fine, lo zucchero avanzato; introducetela in una tasca da dolci con la bocchetta a stella e con essa decorate il ?monte?, coprendolo quasi interamente.
Servite subito.
VARIANTE VELOCE: Buona marmellata di castagne, panna da montare, marron glac‚ Unite alla marmellata la panna montata, con molta attenzione, sempre cercando di unire il composto dal basso verso l'alto: Formate una piramide aiutandovi con la tasca da pasticcere.
Qua e là sistemate i pezzetti di marron glac‚, e ciuffetti di panna montata.
Monte bianco 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico