Minestra di riso e pollo

Minestra di riso e pollo Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Minestra di riso e pollo. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
1 pollo di 1 kg circa, 200 g di riso, 1 pugnetto scarso di sale grosso, 1 bella cucchiaiata di essenza di pesce (nam pia), 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato, 2 gambe di sedano, 2 cipollotti freschi, 1 rametto di foglie di coriandolo o di prezzemolo (facoltativi).
Preparazione e cottura: 2 ore e 10 minuti.
Difficoltà: molto facile.

Si può impiegare un piccolo pollo completo, utilizzando se si vuole anche le rigaglie) o uno più grosso dal quale possono essere tolti il petto e le cosce da cucinare altrimenti a parte.
Mettete il pollo a lessare in un paio di litri d'acqua salata, quando la pentola bolle, abbassate la fiamma mettete il coperchio e lasciate sobbollire per un paio d'ore.
Intanto risciacquate il riso e mettetelo a bollire in circa mezzo litro d'acqua, poi lasciatelo sobbollire coperto finchè risulta abbastanza asciutto (occorreranno da 20 a 30 minuti).
Mondate il sedano e tagliatelo a pezzetti di circa un centimetro di lato.
Lavate e pelate i cipollotti e ritagliate anch'essi a pezzettini.
Quando il pollo è ben cotto toglietelo dal brodo e disossatelo completamente, eliminate la pelle, se utilizzate le rigaglie, provvedete a spezzettarle.
Filtrare il brodo di pollo, ribollitelo per qualche minuti poi unite in pentola il pepe, l?essenza di pesce, il sedano, i cipollotti e togliete subito dal fuoco.
Potete servire la minestra in ciotole, guarnendola con foglioline di coriandolo o di prezzemolo.
I Tailandesi amano arricchirla, versandola bollente sopra un uovo rotto in precedenza sul fondo della scodella di ciascun commensale.
Minestra di riso e pollo

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico