Minestra di ceci alla genovese

Minestra di ceci alla genovese Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Minestra di ceci alla genovese. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: ceci. ceci,foglia di lauro,foglie di salvia,gambi di sedano,funghi secchi,olio,pepe,cardo,pomodori pelati,sale, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Tenete i ceci a mollo nell'acqua per almeno 12 ore.

Risciacquateli sotto l'acqua corrente, metteteli in una pentola coperti di acqua tiepida salata e cuoceteli piano per 3 ore circa.

Mettete i funghi a bagno in acqua tiepida. Scegliete i gambi più bianchi e teneri del cardo, lavateli, tagliateli a pezzi e bolliteli per pochi minuti in acqua salata.

In una padella soffriggete con mezzo bicchiere scarso di olio, un trito di sedano, salvia e lauro. Dopo qualche minuto unite il pomodoro passato al setaccio e i funghi ammollati e ben scolati.

Salate, pepate e cuocete per 10 minuti. Versate questo sughino nella pentola dei ceci, unite anche i pezzi di cardi e finite di cuocere tutto insieme. Servite con fette di pane tostato.

I ceci compaiono spesso nei piatti della Vigilia di Natale. Ricette simili a questa le troviamo in tutta Italia. La cucina romana e quella toscana ci propongono la "pasta con i ceci"; quella napoletana la "zuppa di ceci".

Nel milanese invece questa usanza è scomparsa da tempo. Oggi i ceci si mangiano con le cotiche nel giorno dei Morti.
Minestra di ceci alla genovese

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico